29 marzo 2005

La notte del drive in

Il libro è di Joe R. Lansdale, che sta rapidamente diventando un autore di culto in Italia, dopo qualche anno in cui è passato sotto silenzio. Tant'è che Einaudi lo ripubblica a 6 anni dalla prima uscita, con una postfazione - un po' inutile - di Niccolò Ammaniti.
Cmq, il libro è diviso in due parti: drive in e il giorno dei dinosauri. Mentre la prima parte è decisamente avvincente e divertente, la seconda è un'aggiunta poco necessaria, che pretende di spiegare gli eventi della prima parte.
Non siamo ad altissimi livelli - il libro sembra soprattutto esercizio - però la sufficienza se la merita soprattutto per l'umorismo che vena l'horror. Insomma, perfetto contraltare letterario ai film di serie B involontariamente comici, con in più echi culturali suggestivi: la provincia americana come incubo, il male connaturato all'umano. Da leggere in treno, in poche ore.

18 marzo 2005

BBC Radio

Il player radio della BBC è molto bello e interessante. ci si trova un sacco di roba: non solo quello che è on the air in questo momento, ma anche le registrazioni di tutta l'ultima settimana. La trax di Gilles Petterson è decisamente una bella sorpresa. Tanto per essere esterofili, altro che Radiorai.....

17 marzo 2005

come ogni anno

E' arrivata, almeno qui, la primavera. Con gli odori che la caratterizzano. Ma soprattutto con un'aria strafottente e presuntuosa che ti viene da dirle: "Ehi ma chi ti credi di essere?"
In un soffio che porta aroma di mare e di pelle nuda, risponderà: "mi conosci, e sai che non puoi resistermi, baby...."
Ha ragione.

14 marzo 2005

comunque...

E' stato un bel weekend: abbiamo vinto, sono stato a Tor Caldara, ma soprattutto è tornata a Roma V., anche se solo per il weekend. Mi sa che tocca abituarsi al weekend.

stupido umorismo

Sul palco di Roma, di Morandi-Lioce "Abbattere lo stato borghese". Si può dare di più....

Gorilla Blues

Il personaggio schizofrenico di Sandrone Dazieri è di nuovo in pista. Tra giostrai zingari e neofascisti armati, forse il più bello dei libri del Gorilla. Dal lago Maggiore fino al luglio genovese del 2001, un'avventura che tiene dall'inizio alla fine, trame che si intrecciano e lunga suspense, risolta gradualmente senza il finale vorticoso che avevo già criticato in altri libri del personaggio. Bello.