06 giugno 2011

Nemesis

Romanzo di Philip Roth. Nell'estate del 1944 un'epidemia di polio colpisce gli USA già alle prese con un'altra guerra. Sono i bambini ad essere i più colpiti, e cadono come mosche anche nel quartiere ebreo di Newark, Weequahic. Breve, un Roth forse minore per il respiro del romanzo, ma una tragedia angosciosa che non ti si leva di dosso fino alla fine. Da leggere, chiaro.

Un gruppo di allegre signore

Romanzo di Alexander McCall Smith. Mama Ramotswe alle prese con varie avventure nel Botswana. Libro giusto se non si ha la testa per qualcosa di più impegnativo. Leggerlo in traduzione non è bello, però.

05 giugno 2011

Un altro archivio on line

Se non vi fossero bastati gli archivi della camera e del senato (consultabile, mi sembra, solo attraverso gugl perché non ancora completo), o l'archivio fotografico dell'Unità, o tutto l'archivio storico della Stampa, eccone uno ancora piu' divertente, anche se limitato: l'archivio dei documenti CIA rilasciati in base al Freedom of Information Act. Nulla di particolarmente nuovo, ma fa piuttosto impressione leggere i rapporti sui fascisti e gli ustascia aiutati dal Vaticano a scappare, o sul colpo di stato in Chile (prima del colpo di stato, ovviamente). O per esempio quello che pensavano dell'Italia quando avevano paura che il PCI (e i suoi 80.000 uomini armati) potesse prendere il potere.