23 ottobre 2005

Buona domenica. Diario minimo

Alla nuova casa non manca nulla (a parte 50mq...): il giornalaio più vicino ha anche i giornali italiani, anche il corriere dello sport (non che io lo compri...)*. Quindi, stamattina Repubblica e Sole24ore, e Jardin du Luxembourg, ché civilmente qui nei parchi pubblici mettono a disposizione sedie (di metallo, molto comode) da usare come meglio si crede. Risultato: tre ore al sole, e son finito nelle foto di molti turisti (ero in linea con fontana e facciata del Senato).
Poi giu' verso Saint Sulpice, Saint Germain, e la Senna.
Mi muovo verso mete note, per riorientarmi in uno spazio già conosciuto. Per perdermi ci sarà tempo.
Tornando a casa, la randonnée: migliaia di persone che pattinano, tutte insieme. C'e' un gruppo di persone con maglia gialla che fà lo staff, e c'è la police che fa da scorta. Insomma, non è proprio la critical mass, però una certa allegria la mette.
Nella passeggiata, finisco anche di fronte al "Supplì", che era una pizza a taglio abbastanza squallida dietro a Odeon: luogo di ritrovo per italiani, perché trasmettevano le partite del campionato italiano, o della nazionale (e io ero qui nel 2000, c'erano gli europei).
Beh, l'unta pizzeria è divenuta un ristorante color nero e crema, dove una pasta al pesto (pasta al pesto, dico) costa 18 euro.....oggi ho mangiato pesce e ho speso di meno.
Insomma, oggi il derby mi toccherà sentirlo per webradio, a meno che la tv non regali belle sorprese.



*l'ho comprato una sola volta, dopo un derby finito 4-0. Lo conservo, ovviamente.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

quanti bei ricordi che mi hai fatto riaffiorare! ti auguro di poter vedere il Luxembourg sotto la neve... semplicemente fantastico...

Federico Ferrazza ha detto...

be' non ti sei perso nulla. 'na sofferenza come l'anno scorso. un grosso abbraccio

p.s.: visto che chi è di sinistra (anche se socialdemocratico) è pignolo: non ricordo derby recenti finiti 4-0, sbaglio?

Ricambi Originali ha detto...

beh, se nevica entro capodanno, due palle di neve contro il senato le tiro :)

per Ferf: hai ragione, 4-1. Tu non ne hai bisogno ;), ma ti segnalo questo: http://www.asromaultras.it/derby1.html