03 ottobre 2005

Irritante

Questa qui è una delle cose più irritanti che mi sia capitato di trovare su internet nel corso degli ultimi mesi. La trovo più fastidiosa anche della ragazza che recitava in Provincia Meccanica.
Perché? Non so, forse perché effettivamente non sono più tra i giovani. Ma soprattutto per un altro motivo: la presunzione di essere al centro del mondo e della storia. Nessuno delle persone che scrivono (ragazzi e ragazze da tutta Italia e anche fuori) ha mai pensato di leggere qualcosa di storia della lingua o anche solo chiedere ai propri genitori, ai propri nonni.
Magari avrebbero scoperto che "zaccagnata" non è proprio così gggiovane, né "baccagliare" (mi' nonna me baccajava 'na cifra quann'ero pischelletto...), né "balotta" (bolognese, il cui uso è almeno ottocentesco).
L'unica cosa consolante è che in quattro anni questi cialtroni dell'Espresso sono riusciti a raccogliere solo ottocento voci, comprese quelle palesemente sballate e usate forse in un giro di quattro persone. E poi pero' non ci trovi "tramato"....

Nessun commento: