02 maggio 2006

due camere + ripostiglio (della memoria)

E' dal ripostiglio che va tirato fuori un notevole pezzo di storia italiana: il discorso di Casini di insediamento alla Camera, una legislatura fa. Il signor Casini disse testualmente:

Come tutti i bolognesi, mi affido anche io alla protezione della Madonna di San Luca, confidando nel suo aiuto per svolgere con serena imparzialità e rigore il mio mandato di Presidente della Camera dei deputati.

Ora, la nuova legislatura non e' che ci dara' grandissime soddisfazioni, però almeno in questo si è aperta meglio:

Vorrei che questa Assemblea potesse idealmente svolgersi a Marzabotto, in quel cimitero sopra una collina annegata nel verde, in un silenzio che esalta il ricordo del genocidio, degli orrori della guerra.

1 commento:

Auro ha detto...

io l'ho detto. teniamoci forte, occhio alla falchetta e quel che arriva sia buon vento. poi si vedrà... cose che saremo felici da raccontare ai nipoti... take care, ty.