03 ottobre 2006

NuovoMondo, il film

Scrivo questo post mentre ascolto un'intervista al regista del film, Crialese, su Radio Città del Capo.
Non ho visto il suo precedente, e acclamatissimo, "Respiro". La storia è quella di una famiglia siciliana che decide di emigrare in America, e di una donna ricca americana (Charlotte Gainsbourg) che torna in America, senza storia, insieme agli straccioni siciliani.
Il film ha alcune cose bellissime e funzionano benissimo. Gli attori, e alcune scene di bellezza travolgente (la partenza della nave, le scene di viaggio nell'oceano). Pero' poi il film sembra non finito, la terza parte diventa una serie di scenette simboliche, e quella che il regista ha appena definito apertura del finale, a me è sembrata un'assenza di risoluzione. Un film irrisolto, alla fine.
Poi Crialese in radio ha detto un paio di cose un po' superficiali sul rapporto degli USA con le modalità di gestione dell'immigrazione dell'epoca: ormai gli storici che hanno lavorato sull'argomento sono tanti, e hanno tranquillamente mostrato (e anche molto più duramente del film di Crialese) la brutalità classista e razzista insita nelle procedure selettive di Ellis Island.
Poi, due dettagli tecnici decisamente migliorabili che mi hanno colpito: un fiume di latte fatto male (acqua bianca, densità completamente diversa, colori diversi) e l'assenza di movimento in gran parte delle scene all'aperto sul transatlantico.
Come ho già detto pero', altre cose sono veramente da applauso, per esempio l'uso dell'immaginario simbolico e la grande recitazione degli attori (il muto, per esempio). E quindi, imho, vale la pena vederlo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

a capò, appena uscite dal cinema....come al solito nun c'hai capito un cazzo!!!
film irrisolto? ma se è il migliore italiano visto nell'ultimo anno!!!

Remembering "Provincia Meccanica"....

bacio
Melania e amica bionda e scema

Ricambi Originali ha detto...

Ueh, Spice girls, un po' di contegno in casa d'altri ;)
il fatto che sia il miglior film italiano non vuol dire che sia un capolavoro. E comunque a me e' piaciuto, come ho scritto. pero' è irrisolto, secondo me. paragonarlo a provincia meccanica, vuol dire solo svilire il cinema: PM non ne fa parte, NuovoMondo si'....

Anonimo ha detto...

ma si, magari non è un capolavoro, però il fatto che ci sia un finale aperto secondo me non lo rende un film irrisolto. Lo considero sicuramente il miglior film visto quest'anno.

bacio

Anonimo ha detto...

grazie per avwerci chiamato spice girls!