29 giugno 2007

Tra Redmond e via Ostiense

Questa non è una marchetta, perché io non ci prendo una lira. Repubblica invece forse guadagnerà in futura pubblicità, lanciando un bel titolone (al momento è nella home) su Microsoft: il pc da 500 dollari. Sarebbe la risposta ai linux-based a manovella di Negroponte, destinati ai paesi poveri e prezzati 100 dollari. L'articolo non è firmato.
In realtà sembra solo un modo per Microsoft per testare la sua capacità di produrre hardware, e com'è solita fare (do you remember Windows XP senza Service pack?) sceglie di usare i clienti paganti come cavie. E non ha la manovella, né soluzioni di basso consumo: è solo un pc (forse) piccolo con versione depotenziata del sistema operativo (XP, mica Vista).
Che c'entra via Ostiense? C'entra che tra via Ostiense e viale Marconi c'e' il negozio di informatica dove ho comprato cose negli ultimi due anni, Microfox 3000. Un pc completo di monitor, costa 450 dollari (al cambio molto sfavorevole di oggi) al netto dell'IVA (mi sa che Microsoft l'IVA la può scaricare). Un portatile, ne costa 509, di dollari (ma un 10% di sconto, mi sa che zio Bill riesce a farselo fare).
Considerando che questi computer li fanno in Asia, è probabile che lì costino ancora di meno, tolte le spese di trasporto.
La risposta a Negroponte sta a 100 metri dalla metro San Paolo (linea B, 10 minuti dalla stazione Termini).

Nessun commento: