24 luglio 2007

Relazioni pericolose

Ieri sera, si era a parlare di innovazione tecnologica e regolazione sociale nella serata della Sapienza. Il pubblico (stabile, senza contare gli avventori casuali) rivaleggiava numericamente con i relatori. Tra questi, oltre a me: una psico-geologa, cioe' una psicologa che si occupa di progetti di divulgazione relativi al cambiamento climatico e allo stoccaggio geologico dell'anidride carbonica, e due tipi che si occupano di microsensori di diverso tipo, dagli rfid a nanocosi vari.
Dopo che la psicogeologa ha parlato di cambiamento climatico, effetto serra, scioglimento delle calotte polari, ecc ecc, uno degli altri due ha iniziato a parlare delle splendide applicazioni di microsensori di cui alcuni laboratori universitari si stanno occupando. Per esempio: tute da sci che ti possono dire in tempo reale la temperatura esterna, qualità della neve, ecc ecc.
Quando si dice, ricerca utile sul lungo periodo: tra qualche anno saranno esposte nei musei di scienza e tecnica accanto a Pong e alle lanterne magiche.

Nessun commento: