27 luglio 2007

Resistenze quotidiane

Tanto per dire: sul colonnino delle news AGI 24ore su repubblica.it, ancora non c'e' la notizia dela morte di Pesce. Pero' ci annunciano che Luca Carboni la settimana prossima farà un concerto all'Isola d'Elba. Un sano vaffanculo, ci sta.

Poi, nella stessa prefazione che citavo nel posto precedente, Visone scriveva a proposito dei gappisti: "Erano dei “superuomini”? No di certo. Erano soltanto degli uomini..."

Il compito di procurare la gomma tocca invece a Spada, soprattutto perché è l'unico ad avere una compagna. L'acquisto della gomma adatta richiede infatti una certa delicatezza. Una gomma abbastanza sottile e nello stesso tempo robusta da potersi tendere al massimo e, per lo più, di uno spessore uniforme, in modo da poter resistere ogni volta per il medesimo numero di minuti all'azione dell'acido non è facile da trovare in commercio. Ma l'esperienza di Barontini ci aiuta ancora una volta. Dobbiamo procurarci dei preservativi di buona qualità in farmacia.
In tempo di guerra, naturalmente, anche questi prodotti sono divenuti rari e l'acquistame una scorta può destare sospetti. Per questo Spada si fa accompagnare dalla moglie Nuccia, anche se non ritiene opportuno spiegarle il tipo di acquisto che va a fare. Spada è un uomo dalla magrezza proverbiale. Il viso aflilato, il corpo po’ ossuto, cammina quasi senza far rumore. Anche questo accentua la sua magrezza. A vederlo sembra che non pesi nemmeno. Col suo aspetto discreto e la voce sommessa chiede al farmacista dei preservativi d'anteguerra. Niente prodotti autarchici poco sicuri. Il prezzo è naturalmente elevato, ma ne è rimasta in magazzino una scatola intera. Quanti? Una bustina? Spada ha sei bombe in fabbricazione. Altre in prospettiva. Gli esperimenti comporteranno uno spreco di materiale. Mentre esita, la sua compagna svolge tranquillamente il suo problema. Nella sua beata ingenuità, sentendo
che si tratta di roba difficile da trovare nei tempi di autarchia, chiede se non è il caso di acquistare la scatola intera da cento. La situazione appare vagamente boccaccesca, ma si risolve nel modo migliore. Cento gomme di prima qualità non valevano forse la “brutta figura”?

Nessun commento: