26 settembre 2007

Geni - II

Giovanni B.,‭ ‬nato a Limbadi il‭ ‬1°‭ ‬luglio‭ ‬1898.‭ ‬Muratore. Era mio nonno, nonché nonno di quest'individuo, con cui condivide molta fisionomia.
Il primo agosto‭ ‬1925,‭ "‬il comunista B. in un breve alterco per ragioni partito colpiva milite fascista in abito borghese D'agostino Domenico‭".
Pochi anni dopo è a Torino, dove gira diversi indirizzi: per lo più affittacamere. Così la questura di Torino nel 1932: "‬Risulta di cattiva condotta morale,‭ ‬già condannato per furto [accusa incerta, NdR] e lesioni con sfregio.‭ ‬E‭' ‬di intelligenza svegliata,‭ ‬ma di mediocre cultura,‭ ‬avendo frequentato solo le scuole elementari.‭ ‬Non ha mai ricoperto cariche pubbliche,‭ ‬lavora attivamente e dal lavoro ricava i mezzi di sostentamento.‭ ‬In passato professava apertamente idee comuniste e svolgeva attiva propaganda.‭ ‬Nel‭ ‬1925‭ ‬venne arrestato e denunciato perché resosi responsabile di lesioni in danno del Fascista D'agostino Domenico.
Nel‭ ‬1926‭ ‬venne indicato come diffusore di manifestini sovversivi ma non essendosi raccolte prove a suo carico fu soltanto diffidato a munirsi della carta d'identità‭ [‬...‭]
Individuo abbastanza scaltro,‭ ‬è ritenuto pericoloso in caso di disordini o manifestazioni pubbliche.‭ ‬Figurava pertanto nell'elenco‭ ‬2°‭ ‬delle persone da arrestarsi in determinate contingenze.‭ ‬In questi ultimi tempi,‭ ‬sebbene continui a serbare le sue idee,‭ ‬non dà luogo a rilievi e,‭ ‬in linea di esperimento,‭ ‬è stato depennato da detto elenco ed incluso in quello successivo.‭ ‬E‭' ‬oggetto di attenta vigilanza.‭"
Nel 1934 verrà depennato dal 2° elenco, per essere messo nel 3°. Nel 1937 presenta un esposto proprio per far cessare i continui arresti e le perquisizioni, che gli impediscono di lavorare con continuità'. Non se lo filano. In questo periodo prende parte alla costruzione di Cinecittà.

Il‭ ‬4‭ ‬luglio del‭ ‬1940,‭ è "‬tradotto nel campo di concentramento di Manfredonia,‭ ‬siccome elemento pericoloso all'ordine pubblico nelle attuali contingenze.‭"
Un anno dopo‭ ‬viene trasferito ‬a Bisaccia (AV).‭ Dopo il primo periodo a Bisaccia, il rapporto periodico attesta che "ha tenuto dubbia condotta politica senza dar prova di ravvedimento‭".

(continua, se trovo altro...)

1 commento:

batduccio ha detto...

ciao, sono arrivato qui dai commenti di brodo primordiale e leggendomi il tuo bel blog sono arrivato fino a questo post; proprio oggi sono in partenza per bisaccia, che è il paese di mia moglie - ti segnalo anche questo sito dove ho un corso anch'io: www.unibis.org - e volevo chiederti come si chiamava tuo nonno per vedere se riuscivamo a darti altre informazioni, se ti va dimmi come possiamo fare (vuoi darmi la tua mail, che non ho trovato qui? oppure ti lascio la mia in qualche modo, se vuoi qui nei commenti; c'è anche una messaggistica interna su unibis ma per quella bisogna iscriversi e forse è troppo complicato) - a presto, ciao - duccio