13 settembre 2007

Nel Novecento attaccati a un filo

In attesa che riprenda la programmazione normale di Città del Capo, da queste parti si sente un po' di tutto: BBC2 e BBC3, Radio3, ma soprattutto il Quarto Canale della Filodiffusione Rai. La selezione musicale è molto godibile, niente pubblicità, nessuna notizia, e raramente passa più di mezzora senza qualcosa di noto. E' talmente old style che è disponibile il palinsesto minuto per minuto. Leggetene la storia, quasi commovente. E' commovente il fatto che volendo, con due euro l'anno, potete comodamente ricevere il segnale via la linea telefonica. Peccato che sia un po' difficile trovare gli apparecchi:

molti ascoltatori ci segnalano la difficoltà di trovare in commercio ricevitori per Filodiffusione nuovi.
Se non si ha la fortuna di trovare un negozio che venda Filodiffusori, l'unica soluzione è rivolgersi ad un fabbricante, che ve li invierà a casa.
Per quanto ci consta, in Italia esiste ancora almeno "un" fabbricante di ricevitori per Filodiffusione (in provincia di Milano), che può essere trovato impiegando i motori di ricerca disponibili su Internet.
Se qualche lettore conosce dei fabbricanti e/o venditori, è pregato di segnalarcelo scrivendo a filodiffusione @ rai.it


Io immagino che gli apparecchi nuovi vengano costruiti per hobby dagli elfi di Babbo Natale nei giorni immediatamente successivi a Natale, quando hanno un po' di tempo libero.

3 commenti:

.mau. ha detto...

beh, non puoi in realtà ricevere il segnale se hai ADSL (o forse Telecom ti mette una seconda linea, non ricordo più)
In effetti mi stupisco che ci sia ancora un fabbricante di apparecchi, ero convinto che la filodiffusione resistesse solamente per inerzia. Magari vado a cercarlo: qui a casa mia il Quarto Canale (Auditorium) si prende anche sui 102.2 MHz, ma il segnale è bassissimo!

Anonimo ha detto...

Oltre alla superstite filodiffusione, il sito Rai offre una vera chicca: un ricevitore ad onde corte. Praticamente un baracchino su cui, purtroppo, si può solo ricevere. Ma se volete ascoltare i pescatori dei Caraibi che chiacchierano sull'aldilà, è l'unica.

http://www.radio.rai.it/webradio/index.cfm

Anonimo ha detto...

Non avevo mai visto virgolettare "un". Aritanghete...