07 gennaio 2008

Si impara sempre qualcosa

Durante le feste, sono stato un po' in giro in Umbria. Il primo gennaio una bella visita al sito archeologico di Carsulae, un posto con tornello all'entrata, bar, centro visite, videosorvegliato, tenuto bene. Poi qualche km in auto e piccola scarpinata fino alla cima del Monte Torremaggiore, con vento freddo e due gradi sottozero. Molto bello, con un tramonto splendido e le rovine di un tempio preromano.
Il giorno dopo sulla via del ritorno ci siamo fermati alla Foresta Fossile di Dunarobba. C'ero già stato nell'estate 2006, e mi era molto piaciuto, con un ottimo paleontologo a far da guida che ci ha tenuti piu' di un'ora a chiacchierare. Quest'anno (2008) hanno cambiato l'appalto di gestione. Cinque euro mal spesi. La sistemazione è pessima come l'altr'anno, la biglietteria tristissima, ma in compenso la guida era un archeologo al primo giorno di lavoro. Non sapeva nulla di nulla, e le uniche cose interessanti che ci ha detto sono: il suo nome (Denis?!), e il fatto che sulla cima del Montemaggiore nel 1944 i nazisti uccisero il partigiano Germinal Cimarelli, che copriva la fuga dei suoi compagni.
Io mi sono commosso alla sola idea di un uomo chiamato Germinal: ovviamente, per me è solo il mese del calendario rivoluzionario, ché il romanzo non l'ho letto.
Tra tutte le iniziative prese durante la Rivoluzione, a me quella del calendario è sempre piaciuta molto. Un tentativo (folle) di cambiare la storia a venire, modificando lo scorrere del tempo. Io per esempio non sarei nato il venerdì 15 novembre, ma Quartidi della III Decade del Brumaio CLXXXIII, giorno consacrato all'Arancio. Qui trovate un programmino per convertire le date, cosa che fa anche questo sito, e con molti calendari in più.

Nessun commento: