04 marzo 2008

Crewdson, la Cina, la Velocità, il National Geographic

Sono le 4 mostre al palazzo delle esposizioni di Roma. Crewdson è terminato domenica, ed è un peccato perché era molto bella: serie di foto di suburbia o paeselli americani con elementi di inquietudine. Riferimenti a Lynch, a Spielberg, a King, e grandi set organizzati come scene di cinema. Bella.
La Cina nel XXI secolo presenta cose interessanti e cose un po' meno. Wang Qingsong è sicuramente la cosa più interessante vista (ma ha un sito pessimo, ma non c'è moltissimo di interessante.
La mostra sul mito della velocità è interessante solo nella prima sala, dedicata al futurismo. Il resto è una cosa da "maschi": macchine, moto, treni, motori, e solo un'altra sala con qualche elettrodomestico e la Bianchi da pista di Fausto Coppi. C'e un simulatore di guida di un ETR500, sulla tratta Roma-Napoli.
Nel piano più basso, gratuita, dieci anni di copertine del National Geographic e foto varie. Solite cose: gorilla, pinguini, ghiacciai, vulcani, poca umanità. tutto più o meno già visto, ma comunque interessante (soprattuto per chi come me sogna anche solo guardando il tuttocittà di Frosinone).
Alla fine: finito Crewdson, non è il periodo migliore per andare al palaexpo.

Nessun commento: