07 ottobre 2008

Esserci o farci?

Una cosa piuttosto fastidiosa della crisi finanziaria è vedere i grandi uomini coinvolti fare uscite pubbliche di basso profilo, incolpando una crisi che probabilmente è venuta da Marte, o forse è collegata all'accensione dell'LHC al CERN. Quindi, mentre l'Islanda chiude le operazioni finanziarie in tutto il paese per rischio di bancarotta nazionale, di fatto dando il via a una nazionalizzazione del sistema, il capo di Unicredit afferma a Repubblica:
Nell'ultimo mese il mercato si è deteriorato in modo molto rilevante. Direi al di là delle peggiori aspettative. Nessuno poteva immaginare che Lehman finisse in Chapter 11.

Ora, io non faccio l'analista finanziario, non ho competenze tecniche in materia, leggo solo qualche blog su petrolio, soldi e crisi, però google aiuta a vedere ciò che è successo negli ultimi mesi: il 18 marzo (7 mesi fa) già si parlava del fallimento di Lehman.
Dell'Islanda, ne parlò una testata non specializzata come USA Today, ad aprile.
E finora, almeno finché Unicredit non mi chiude tutti gli sportelli, bloccando i pochi soldi che ho lì dentro (ben al di sotto l'assicurazione statale: lo stato me li ridara' tutti), la peggiore conseguenza dell'incapacità di Profumo e dei suoi analisti, incapaci di leggere anche solo qualche giornale estero e sfruttare adeguatamente google news, o semplicemente cialtroni, è questa.

Da altre parti, però ci sono anche indizi che alla fine, la crisi potrebbe colpire, ma gli effetti potrebbero essere più ideologici che pratici:

Looking at more recent times in the early years of this century Argentina suffered a dramatic banking crisis leading to a default on the public debt. For a few months this forced a nearly complete shutdown of the national banking system. Bailout or no, nobody is predicting such a dramatic collapse in the U.S. The effect of the banking collapse in Argentina can be seen in the per capita Gross Domestic Product (GDP, a measure of income, measured in Purchasing Power Parity units) show below

2005 $14,024.26
2004 $14,161.54
2003 $14,298.07
2002 $14,435.93
2001 $14,578.37
2000 $14,728.00
1999 $14,885.85

The crisis occurred at the end of 2001, and during 2002. As can be seen it did not have much effect on GDP. While per capita income fell in Argentina pretty much continuously due to various poor economic policies, the fall was not especially aggravated by having banks closed for several months.


Comunque, eviterei volentieri l'esperienza.

Nessun commento: