10 dicembre 2008

Collezione di figurine

Dopo i panda, gli scimpanze', i gorilla, i leoni rampicanti, abbiamo aggiunto alla collezione anche le alci.
La Lapponia (almeno, quella piccola parte di Lapponia svedese) è un posto strano. Pieno di neve ora (e fino a maggio circa), bianco a perdita d'occhio. La neve è il paesaggio. Cammini sulla neve, atterri sulla neve, guidi sulla neve.
Poi sulla neve capita pure che ci fai una gita con una slitta trainata da cani. I cani non sono husky, ma una serie di bestie che sembrano lupi o bastardi presi per strada: magrissimi, multicolori, e caciaroni finche' non si parte: un attimo prima fanno un rumore impressionante, primordiale, poi si muovono e allora senti solo i pattini della slitta sulla neve, e ogni tanto i comandi vocali della guida.

Suggerimenti per turisti a Kiruna.
Camp Ripan è lussuosetto, ma molto bello. In 4 non costa tanto, ma in 2 un pochetto. La cosa bella è che stai a 5 min dalla città (a piedi), ma hai la foresta fuori e loro sono gentili e utili per organizzare tutto.
Lo Yellow House è invece molto piu' spartano.
La visita alla miniera, è molto bella.
Le altre attività nella neve, pure.
Il ristorante di Camp Ripan è caro, ma buono. Café Safari è buono e economico.

Dall'aeroporto, in inverno, non ci sono bus: affittare una macchina li' costa meno che prendere un taxi, e la puoi lasciare in città.

Per arrivarci, c'e' l'aereo (economico se acquistato presto), ma anche il treno: 16 ore da Stoccolma, ma il ritorno lo fa di notte: quindi si risparmia una notte d'albergo. In questo periodo, la neve finisce solo intorno alle 9.30 del mattino, prima di arrivare a Uppsala.

1 commento:

simone ha detto...

bella storia!

wabilly