03 marzo 2009

Romanzo Criminale (La serie)

Il Libanese sotto la pioggia, tutta la banda davanti a lui, il Dandy l'unico con l'ombrello e tutti che si chiedono: chi ha tradito, chi ha osato?
Finisce così la prima stagione di Romanzo Criminale, decisamente la migliore fiction italiana mai prodotta (se escludiamo dal novero fiction il Montalbano). Nel mio personale gradimento ha superato le prime serie hardcore della Squadra. A tratti eccesive le caratterizzazioni dei protagonisti, ma per il resto tutto funziona bene, a momenti benissimo.
Assolutamente da vedere.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

vero bello! e fatto bene. non sembra italiano ff

Giancarlo ha detto...

Molto bello, tutto nei minimi particolari, anche le auto, i vestiti degli anni 80 ma, chi ha tradito Libano e quando rivedremo la 2° serie?

Anonimo ha detto...

piuttosto andavo al lavoro martedì mattina con gli occhi gonfi di sonno, ma romanzo criminale non me lo potevo perdere!!!

Gianfranco - Lecce

Anonimo ha detto...

Credevo di dar di matto per essermi lasciato sfuggire una puntata...solo ora ho capito che la prima serie su italia 1 è terminata con l'uccisione del Libanese:uno spettacolo la scena sotto la pioggia dell'arrivo uno dopo l'altro dei principali protagonisti con il solo Dandy riparato dall'ombrello!
Credevo continnuasse seguendo la traccia del romanzo e del film...che palle anche qui vogliono farne più serie,ma se seguono la traccia del romanzo non potranno andare avanti all'infinito.Potevano risparmiarsi alcune lentezze(in questo gli americani hanno ancora insegnare)e condensare tutto in un unica serie dal ritmo incalzante.
Ottime le ricostruzioni ambientali con qualche pecca nelle scene iniziali sulle manifestazioni studentesche, avendole vissute dall'interno proprio in quegli anni,mi sono risultate un po' artificiose...per il resto niente male,in particolare i personaggi risultaano più credibili che nel film di Michele Placido.
Quando riprenderà la 2a serie?

Ricambi Originali ha detto...

si dice in giro che la seconda serie partira' a novembre 2010. Nel frattempo, quale altra droga si usa?