27 ottobre 2010

SSN e me

Per fortunate coincidenze, mi trovo ad avere a che fare con il Servizio Sanitario Nazionale. Ora: sappiate che a Roma, non tutte le prestazioni si pagano in cassa alla ASL. Il test di Mantoux (per scoprire la TBC) si paga alla posta.
Se telefonate al CUP laziale, vi faranno prima un conto alla rovescia: il tempo di attesa è di due minuti e quindici secondi - La primavera di Vivaldi - il tempo di attesa è di due minuti - La primavera di Vivaldi - il tempo di attesa è di un minuto e quindici secondi - La primavera di Vivaldi - ecc.
Quando il tempo finisce: Lei è in attesa di essere collegato al primo operatore disponibile - La primavera di Vivaldi - Ad lib.

Ma soprattutto, per ECG e visita cardiologica, oggi 27 ottobre un appuntamento a Roma si prende per gennaio. Se la vuoi con libera professione in ospedale, anche domani, e scegli dove, e costa tre volte tanto. Ma lo stesso certificato, fatto dallo stesso medico, nello stesso studio, con lo stesso macchinario, fatto la mattina vale per la certificazione legale; fatto il pomeriggio è ontologicamente diverso (come il tempo dell'attesa telefonica), e non è valido.

Update: bastava andare a chiedere direttamente all'ambulatorio di cardiologia, e farsi forzare nelle prenotazioni. In un'ora ho risolto, pagando anche meno di quanto pensassi.

Nessun commento: