03 dicembre 2005

Shangai baby

Una carissima amica mi regala questo libro. Più che altro perché quest'estate sono stato in Cina, e a Shangai, a me e a V. non ci è passato neanche per la mente di andarci, andando invece a prendere pioggia in mezzo agli yak delle montagne del Sichuan.
Dunque, libro: giovane scrittrice, abbastanza ricca, che vuole scrivere un romanzo, e ha un fidanzato pittore tossico e impotente, e un amante tedesco. Il risultato è un diario della signorina, tra sesso con il crucco e l'amore per l'altro bello e dannato.
ll cinico riduzionista direbbe che alla fine e' solo una questione di cazzo. Quello che non può scopare finisce male. Lei si trova un altro con cui scopa benissimo e decide di andarlo a trovare in Germania.
Il critico letterario invece avrebbe l'impressione che se Melissa P. fosse stata di Shangai, avrebbe scritto questo libro. Pero' il critico non ha mai letto Melissa P., e quindi scrive di un libro che nonostante sia scritto nel 1999 sembra scritto negli anni Ottanta: solo che invece di Richard o Sally, i protagonisti si chiamano Ni Ke e Tiantian.
IMHO, bah.

Nessun commento: