26 febbraio 2009

L'operatore è momentaneamente occupato...

Io lo immagino, questo afgano, che chiama il governo italiano per farsi aiutare in una questione di pari opportunità tra uomini e donne e di libertà di opinione in rete.

...rimanga in linea per non perdere la priorità acquisita. Oppure richiami più tardi, tra un paio di governi.

Fratelli e sorelle

Ieri ho cambiato il contratto del telefono: da mio fratello è passato a mio nome.
Qualcun'altro ha fatto lo stesso, ma non era il contratto telefonico.

25 febbraio 2009

Una città morente

A Detroit, le case ora costano il venti per cento in meno rispetto al 2000.

Co' questo c'ammazzamo le cimici....

Raccapricciante articolo del New York Times sulla cottura della pasta.
America', ma li mortacci tua, vai in giro cor suvve ma voi risparmia' 'nbicchiere d'acqua....ennamo, essi bono...

24 febbraio 2009

Sorprese

Una sorpresa è che non ti puoi fidare neanche di gmail.
La seconda è che la segreteria di Franceschini rischia seriamente di dover considerare Rutelli come un mio possibile alleato politico, o quanto meno affiliato allo schieramento che potrei votare.

21 febbraio 2009

Accidental woman

Romanzo di Jonathan Coe, tradotto in italiano come "Donna per caso". Maria è una ragazza carina che da Birmingham riesce a entrare all'Università di Oxford. Ma la sua caratteristica principale è che non riesce a entusiasmarsi per niente al mondo. Cio' la porterà alla deriva in un mondo che farà le scelte per lei. Divertente, ma lontano anni luce dal migliore Coe.

19 febbraio 2009

Fanno spazio

Veltroni si dimette, due suore italiane vengono rimandate a casa dall'Africa.

Titolo alternativo: Guerra preventiva.

Analisi lucida

Mentre il capitano lascia la nave che affonda, dopo aver contribuito a riempirla di zavorra e aver disegnato una rotta che Cristoforo Colombo c'aveva azzeccato di più, Bernardo P. propone la migliore soluzione finora vista in giro.

18 febbraio 2009

Perdas de Fogu

Romanzo di Massimo Carlotto e Mama Sabot. In Sardegna, il poligono d'esercitazione di Perdas de Fogu è usato dagli eserciti e dalle aziende militari di mezzo mondo, con tutto ciò che ne consegue in termini di inquinamento. Una ricercatrice studia gli effetti delle nanoparticelle, e la sua strada si incrocia con un disertore ricattato da uomini dello Stato. Lettura interessante, anche se niente di più.

Aprire gli occhi

Ci sono volute sei stagioni, oltre ottanta puntate, ma soprattuto la lettura attenta della corrispondente voce di Wikipedia, per scoprire che nei Soprano recita Little Steven.

Al di là della rivelzione, tutta la serie è un capolavoro.

17 febbraio 2009

Dove l'ho già sentita?

Pare che a Roma i campi Rom avranno un regolamento. Anche in questo caso, è probabile che sia stata chiesta una mano al Vaticano, esperto in materia.

16 febbraio 2009

Risultati e riviste

Bad Science, del quale uscirà anche il libro in traduzione italiana, attira l'attenzione su un dato: gli studi clinici e di efficacia di farmaci finanziati dall'industria farmaceutica hanno migliori possibilità di arrivare su riviste di alto impatto, e quindi essere poi piu' citati, rispetto a quelli fatti con fondi pubblici. Ovviamente, gli studi finanziati dai privati statisticamente riportano più risultati positivi (quelli negativi vengono taciuti).

12 febbraio 2009

Darwin day

Ieri sera ho visto la mostra a Roma, ma in una folla tipo metropolitana in ora di punta. Ci tornerò, per una visita migliore. Per quel che ho visto, bella davvero.

In giro di interessante, lo speciale de Le Scienze, quello di Nature e quello di Science.

Di mio, aggiungo che quest'anno è anche il bicentenario della pubblicazione della "Philosophie Zoologique" di Jean-Baptiste de Monet, chevalier de Lamarck: la prima teoria scientifica dell'evoluzione, pur se sballata.

Su Darwin (e non solo) ho fatto la tesi di laurea, su Lamarck (e non solo), quella di dottorato. Ora faccio altro, ugualmente interessante: se avessi continuato a far quello, quest'anno avrei lavorato come non mai. Per esempio, oggi sarei a presentare un libro tipo questo. Invece il libro l'hanno scritto due amici, e lo presenta la parte migliore della famiglia.

Un po' piu' in la' sulla destra

Romanzo di Fred Vargas. Ha più di vent'anni questo romanzo, tradotto solo ora da Einaudi. Non li dimostra: a parte cose che nell'epoca dei cellulari non accadrebbero più, anzi, la semplicità del romanzo è estremamente accattivante. Questa caratteristica, che negli ultimi romanzi si era un po' persa (nonostante i proclami dei risvolti di copertina), si sposa con un protagonista dalla storia estremamente complicata (che non ci viene raccontata): un ex funzionario del ministero dell'interno zoppo che si porta sempre appresso un rospo e dà ordini a tutto il mondo senza mai ricevere rifiuti, manco per sbaglio.
Dovendo fare il pignolo, il romanzo è troppo aperto (troppe cose che l'autore sa e noi no, storie non esplicite e tangenziali che sembrano uno stratagemma per aumentare il numero di pagine, ecc ecc) ma comunque la lettura va benissimo, e si può consigliare.

11 febbraio 2009

Braccia rubate all'agricoltura

Su una mailing list di filosofi passa il seguente call for abstract: Soccer and Philosophy.
Titoli suggeriti come esempio per le diverse sezioni:
- If Sartre Played Midfield, or the Pass-in-Itself vs. the Pass-for-Itself
- Multi-agent Decision Making and the Back-Heel Pass
- Divine Intervention, the Abdication of
Responsibility, and Maradona’s “Hand of God”

- Personal Identity, Roles, and the “Total
Football” of the 1970s Dutch National Team

Non sto scherzando.
Il mio abstract: "Totti's spoon and the logic fork: values without a goal".

09 febbraio 2009

Il piu' grande

Ho appena aperto un doc di duemilaseicentosessanta pagine. E' la versione word del Talismano della Felicità. Sapevatelo.

07 febbraio 2009

Quanto ci costerà ripulire?

Berlusconi prima o poi morirà, e si sfalderà quella cricca di potere simil-mafioso, personalistica, clericale coll'anima degli altri e fascistoide, che lo circonda.
Lo scontro in atto oggi, sul corpo di una ragazza, sembra aver suonato una sveglia. Speriamo duri, speriamo questa sfida sia vinta e che quella ragazza possa finalmente morire in pace e dignità, senza che perfino io mi senta obbligato a parlarne.

Quello che più mi tormenta in questi giorni è il sospetto che il caso sia un diversivo. Si parla della clinica, e non si parla di scelte socialmente, ambientalmente ed economicamente catastrofiche che questo governo sta facendo. Cioè: il casino, lo scontro con Napolitano, nel giro di due giorni ha cancellato di colpo dalle menti i provvedimenti fascisti (schedatura dei senzatetto, delazione dei medici, ronde notturne ecc) appena approvati; ha eliminato dai giornali lo scandalo di aiuti ad aziende sul cui futuro non scommetterebbe una lira neanche Mandrake e gestite da cialtroni; e ha tolto dalle prime pagine quelle ragazzate che rovinano un po' d'ottimismo, tipo bruciare una persona che dorme in una stazione.
Ecco, mi domando, ma quando Berlusconi morirà, e scomparirà tutta la sua corte di leccaculo, quanto tempo ci vorrà per tornare ad essere un paese civile? E soprattutto, sarà possibile tornare ad essere un paese civile?

05 febbraio 2009

Mezze stagioni

Visto che per finire sulla homepage del corriere o di repubblica si deve essere o nuda o un'emergenza, oggi anche l'inverno viene bacchettato. Al momento, su corriere.it c'è il titolo Inverno infinito. Ora, sarà anche stato un inverno freddo, ma sono diversi secoli che l'inverno non finisce il 5 febbraio.
Da notare anche la finezza di usare "allerta" al maschile.

p.s.
post a termine: non mi va di salvare l'immagine della pagina: se leggete domani, fidatevi.

04 febbraio 2009

Poi dici che in Africa sono poveri...

Con Skype, mandare un sms in Burkina Faso costa 0,078 euro. In Italia (su un cellulare Wind) il costo è 0,102 euro.
In questi 0,024 euro è racchiusa la differenza tra le due economie?

03 febbraio 2009

Servizio pubblico

Piccolo passo per l'informatica casalinga. Per diminuire l'enorme consumo di ram da parte di Skype, basta rinominare la cartella dei plugin che è nella cartella di installazione del programma. Immagino che così non si usino poi i plugin di skype, però l'uso base (telefono e chat) mi sembra garantito.
Ora, a riposo nel tray, è sotto i nove Mb. I 256 Mb del mio very old laptop ringraziano.