28 settembre 2007

Le ore

Romanzo di Michael Cunningham, giocato su tre storie legate in qualche modo a Virginia Woolf. Non avendo mai letto la Woolf, né avendo mai visto il film che da questo libro è stato tratto, probabilmente ho perso molto. Ma nonostante questo, è un bel libro. Cunningham, anche attraverso la traduzione che in alcune frasi fa sorgere qualche dubbio, sa scrivere.

Mary lingers a moment behind Julia, allowing herself a view of Julia's broad, graceful back, the twin moons of her ass. Mary is almost overwhelmed by desire and by something else, a subtler and more exquisitely painful nerve that branches through her desire. Julia inspires in her an erotic patriotism, as if Julia were the distant country in which Mary was born and from which she has been expelled.

Mary esita un momento dietro a Julia, e si concede uno sguardo alla sua schiena larga e aggraziata, alle lune gemelle del suo culo. Mary è quasi sopraffatta dal desiderio e da qualcos'altro, un nervo più sottile e più squisitamente doloroso che si ramifica nel suo desiderio. Julia le ispira un desiderio patriottico, come se fosse la terra lontana in cui Mary è nata e da cui è stata esiliata.

Nessun commento: