31 maggio 2006

Oxford

Questo paesello universitario è famoso e visitato non solo per i suoi college tradizionalisti, classisti e spesso di buona qualità, ma anche perché è il luogo di Alice (quella del paese delle meraviglie, non quella che guardava i gatti) e di Harry Potter. Ma i due, si conoscono? E se si', si fanno pure le storie?

Villa Incognito

Ultimo romanzo di Tom Robbins. Somiglia molto, nella trama, a Profumo di Jitterbug. Sarà che non sono abituato all’americanaccio inventivo che usa Robbins – qui a Oxford, si usa solo il queen english – ma ci si mette un po’ a entrare nel mondo fatto di mitologie orientali, di piaceri da cogliere in ogni loro forma, e di metafore esplosive. Tocca anche il mito del Vietnam, con tre Missing in Action al centro di una trama essenzialmente asiatica, in cui l’America è presente quasi esclusivamente come richiamo ad una realtà fatta di guerre e menzogne, con leggero accenno all’11/9. Imho, meglio di Feroci Invalidi ecc ecc, ma purtroppo sotto la magica tripletta delle tre P: Picchio, Pollo e Profumo.

30 maggio 2006

Castelli rossi

All'Ariccia, i DS si sono alleati con i Comunisti Italiani e un paio di liste civiche. La Margherita si è alleata con Rifondazione Comunista, Verdi, Riformisti, e liste civiche. La prima lista ha preso il 45.5, la seconda il 25.3, per un totale di 70.8%. Ho idea che l'abbiano fatto solo perché così si va al ballottaggio e quindi l'avversario di destra (che ha preso il 29.2%) verrà umiliato due volte.

A Genzano, il centro-sinistra ha preso il 73.6%, e l'Italia dei Valori il 4.6. Forza Italia, piu' AN piu' UDC, uguale 8%. Quasi il 14 per una lista civica.

A Marino, un'altra strana alleanza: la Margherita con la Rosa nel Pugno, i DS con rifondazione, comunisti italiani e verdi. Queste due liste hanno preso il 21.8 e il 21%. Il centrodestra ha preso il 36.8. Sara' ballottaggio, con due liste civiche che hanno preso complessivamente il 18.9%.

Nel nostro piccolo

Nel mio municipio di Roma, l'XI, e' stato eletto un presidente di Rifondazione Comunista (come il precedente, proveniente dal centro sociale "La Strada") con il 66% più spicci. Inoltre, sommando Rifondazione, Comunisti Italiani e Lista Arcobalieno, risulta che ci sono più comunisti che forzitalioti. A Montagnola, sventola bandiera rossa.

Peccato non essere a Roma

La Ciemmona è stata un gran successo.
SuperUolter pure. Non sarà il miglio sindaco nel mondo, però nonostante l'opposizione di blogstar del calibro di brodoprimordiale e di molti dei suoi lettori, Veltroni ha stravinto.
Confermato invece il detto (radio)popolare: milano fa male.

tempo frullato

Una scadenza che ricordavo essere il 30 giugno, e' il 1 giugno. E oggi 30 giugno sembra che sia il 30 gennaio: non e' possibile uscire di casa e pensare "la felpa non e' abbastanza, il pile sarebbe stato meglio. la sciarpa ancora di più".

modernismo

A Londra, Victoria & Albert Museum: una mostra sul Modernismo. Ikea non ha inventato nulla, e Blade Runner cita Metropolis (non dite: e che non te n'eri accorto?). Oggi, ho trovato la giusta citazione per questa mostra: 'era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti'. Ed e' facile immaginare LeCorbusier che nell'ombra mandava sguardi cattivi.

p.s. colonna sonora.

26 maggio 2006

one2one

Il marketing sta diventando sempre più mirato sul singolo utente. Talmente mirato, che oggi mi è arrivata una mail di spam di cui io stesso sono il mittente.

Ascanio Celestini

Sono comunista perché essere comunista è un po' come essere un
marziano. secondo alcuni, i marziani hanno un intelletto superiore i
cui frutti elargiranno all'umanità: come i comunisti. secondo altri, i
marziani sono mostri sanguinari che puntano alla distruzione del
mondo: come i comunisti. ma soprattutto, tutti sono concordi che i
marziani sono un'invenzione letteraria: come il comunismo.

25 maggio 2006

meteo/2

Le previsioni di cui al post precedente erano clamorosamente sballate. C'e' uno splendido sole.

24 maggio 2006

meteo

E' deprimente quando il meteo nel posto dove sei e' questo:











mentre nel posto cui e' abituato il tuo organismo succede questo:

Repubblica fondata sulla carta

Ma perché Berlusconi non ha mandato una mail, invece di questa lettera?

Update: Mau spiega come scegliere i numeri adatti.

Thunderbird e la metafisica

Uso Thunderbird come client di posta, come dovrebbero fare tutte le personcine ammodo.
Da qualche tempo mi sono accorto che selezionando determinate cose (per esempio, i diversi account di posta) mi da il seguente messaggio in basso sulla barra di stato:
Non letti: -1
Cioe', ho un numero negativo di messaggi non letti.
Che vuol dire? Che ho già letto anche il prossimo messaggio? Che quindi non ci sarà mai nulla di nuovo che potrà arrivare dalla posta elettronica? Che vivo costantemente nel mio passato, perché conosco il mio futuro?
E la freccia del tempo, che fa, gioca a scacchi con se stessa?
Ci son più cose in Thunderbird, di quante ne possa contemplare la mia filosofia.

23 maggio 2006

Grandi vecchi

In Italia ci sono persone e istituzioni che hanno archivi segreti su migliaia di persone. Una per esempio è l'azienda di cui parla oggi ZetaVu. Un altro è il venerabile maestro Gelli. E poi, Cossiga. Cossiga. Il vecchio Cossiga, senatore a vita, ex presidente della repubblica, ex ministro dell'interno, ex presidente del consiglio, ecc ecc. Uno che negli ultimi anni ha detto un po' di tutto, senza che nessuno gli desse del matto o lo smentisse. E quindi si permette di zittire Berlusconi con la promessa di "tranvate".

22 maggio 2006

Altri libri

Ho iniziato Villa Incognito di Tom Robbins. E domani passo in libreri a comprare JPODdi Douglas Coupland, recensito ieri sul Guardian. Poi, basta, che ho anche due Brookmyre in attesa, e il bagaglio cresce.

Amsterdam

Ian McEwan si conferma uno dei miei scrittori preferiti. La sua capacità di scrivere di fatti orrendi come se scrivesse le istruzioni della lavatrice, questa e' una delle cose che piu' mi piace. Storie che sembrano noiose, ma senza mai andare sopra le righe come scrittura, senza gigioneggiare con le parole, e come risultato mi tengono legato alle pagine. Questa e' una storia noir, terribilmente nera, anzi, grigio piombo come il cielo inglese, cielo basso e grigio di nuvole, che l'unica sorpresa che sa regalare e' uno scroscio di pioggia.
IMHO, e' un gran libro. Come l'Amore Fatale, come Lettera a Berlino, Cortesie per gli ospiti, ecc ecc.

p.s. dovrei dire qualcosa sul fatto che mai come in questo libro McEwan pascola negli stessi prati di Simenon. Il Simenon-non-Maigret. Ma sarebbe troppo lungo, e dovrei riprendere in mano libro che non ho sotto mano.

Bad Chili

Il mio primo Lansdale in originale. Bello, non quanto tramonto e polvere, ma bello. Storiella che parte da un cadavere lungo la strada, piu' una storia di ricatti incrociati, amori omosessuali. Proprio questa e' la chiave piu' interessante. Nel Texas conservatore, lo stato di Bush, dove l'essere un cowboy non e' relativo all'avere le mucche ma a come ci si rapporta con chi entra nel proprio ranch (sia una baracca di periferia, sia una villa con piscina), i cowboy gay sembrano sdoganati molto prima di Brokeback Mountain. IMHO, da leggere.

18 maggio 2006

Paperless

Google notebook, c'est genial.

manco le basi....

Vivo in un paese barbaro. Un paese barbaro perché lo chef probabilmente piu' noto di questo paese, Jamie Oliver, un bel giovine molto televisivo nonché bravo a cucinare, sul suo sito deve dire al suo pubblico che si può fare facilmente un'insalata "sexy". Con prosciutto, fichi e mozzarella.
A Jamie, te mannerebbi a magna' da pora nonna....che pizza prosciutto e fichi me li dava per merenda.
Ma ti pare che uno ha bisogno di uno chef per sentirsi dire che prosciutto e fichi è da paura?

Bad loser

Ieri, la finale Arsenal-Barcellona l'ho vista a casa di un gran tifoso dell'Arsenal, Johnny, con qualche altro amico: italiani, inglesi, mezzi tedeschi, un indiano. A fine partita, ovviamente grande delusione per Johnny e suo padre, due prof universitari con l'abbonamento a Highbury.
Intervistano Thierry Henry, grande sconfitto capitano dell'Arsenal, che è incazzato come una iena, e non fa altro che prendersela con l'arbitro (come fosse in Italia). I due grandi tifosi, di fronte al loro eroe che si arrabbia e sbraita per un fuorigioco e un cartellino, sentenziano: "Bollocks. He's just a bad loser."
Cultura sportiva diversa, semplicemente.

16 maggio 2006

Paradise Now

Film che parla di due amici palestinesi: Israele è il nemico, un attentato da portare a termine, visioni diverse sul conflitto e la risoluzione del conflitto.
Film a due facce: rende ridicolo il martirio del kamikaze, ma ne spiega le ragioni. Spiega le ragioni dei palestinesi e dei loro attentati, della violenza diretto risultato dell'occupazione, dell'umiliazione e dell'impossibile orizzonte.
La diserzione è la via per uscire dalla corrente che corre verso il nulla. Fermarsi sulla sponda finché si può. Forse per la paura, forse per la convinzione che si può fare altro.
Bello, IMHO.

15 maggio 2006

il fattore K

I comunisti buoni vanno al Quirinale.
Quelli cattivi non vanno in nazionale.

p.s. colonna sonora.

12 maggio 2006

A ognuno il suo

C'e' chi riceve uno spazio (un torrione con molto vento) sul piu' letto quotidiano italiano e sul sito web piu' visitato, e chi invece si deve accontentare di un blog.

Epistemologia in due parole

Oggi su Repubblica.it si parla della scoperta di un gene che regola i ritmi circadiani dell'organismo. E l'autrice Elena Dusi, da brava giornalista spiega cosa voglia dire circadiano, e scrive: circadiano (circa dies vuol dire "all'incirca un giorno"). Ora circadiano in realtà (almeno, l'etimologia è quella) vuol dire "che gira intorno a un giorno", cioe' che si ripete con un ciclo giornaliero.
E' questione di sfumature: mettere l'accento sull'imprecisione, su cio' che è sfumato, su ciò che varia continuamente, oppure cogliere la caratteristica di ciclicità, di ripetizione, e quindi di una struttura, uno schema, un modello?
La scienza, tipicamente, sceglie la seconda opzione: come dice il titolo di un importante libriccino di storia della scienza, "dal mondo del pressappoco all'universo della precisione".

11 maggio 2006

su, comunisti della capitale

Oh, la rossa primavera non sarà arrivata, i compagni dai campi e dalle officine non hanno fatto la rivoluzione, ma alfine la bandiera rossa è sopra il Quirinale.

Boiling a frog

Christopher Brookmyre, un romanzo della serie di Jack Parlabane, giornalista investigativo scozzese. Non il suo migliore (almeno, gli altri due, The Sacred Art of Stealing e The country of the Blind, erano meglio). Pero' grasse risate in alcuni punti, soprattutto per il carcere. Il titolo è dovuto al fatto che una rana, se buttata in una pentola d'acqua che viene gradualmente riscaldata, non si accorgerà che l'acqua è troppo calda, e quindi bollirà sorridendo. By the way, non è vero.

09 maggio 2006

che burloni...

I voti per il presidente della Repubblica sono cose che neanche agli appelli d'esame a lettere capitavano. Ambra tra gli altri, ma anche due voti a Franco Piperno.
E soprattutto, uno dei cosiddetti grandi elettori si è portato via la scheda, scambiandola con un foglio bianco qualsiasi: un souvenir, un tentativo di broglio, o tra due giorni la ritroviamo su ebay?

Diavolo d'un Moggi

Pur di stornare l'attenzione dalle sue faccende, ha fatto uscire il casino contemporaneamente alla più combattuta elezione del presidente della Repubblica degli ultimi 13 anni.

Brave New World

Nella solita email di spam, oggi offrono anche il Soma. Senza indicazione di prezzo.

p.s. oggi come oggi, signora mia, non è possibile citare lo spam senza citare il modo in cui tutto ebbe inizio.

08 maggio 2006

ma siamo sicuri?

Ora, e' probabile che io non conosca le regole parlamentari (e quindi, ben venga una spiegazione da qualcuno dei 15 lettori che passano di qua). Pero', per quel che so, non mi sembra proprio il momento migliore da parte dell'Unione per privarsi di un senatore sicuramente fedele come Giorgio Napolitano, data la risicatissima maggioranza appesa alle condizioni di salute della Montalcini o alla qualità del filuferru bevuto da Cossiga la sera prima.
A me sembra un clamoroso autogol (a meno che, eletto Napolitano, in due settimane non nomini altri senatori: cosa che almeno con Ciampi non è accaduta).

update del 10/5: entra Ciampi. Siamo pari.

Poi dici che uno se le cerca...

Ora, e' un po' come sparare sulla croce rossa. Quando uno dice che D'Alema sbaglia i calcoli politici da circa dieci anni a questa parte, sara' anche un po' cattivo e magari ha dei preconcetti. Poi ti svegli una mattina, dopo un po' accendi il computer, e leggi su Repubblica.it il seguente titolo a proposito dell'elezione del presidente della repubblica: D'Alema: "Se Fini e Casini sono seri oggi passa Napolitano"
Passa una mezz'ora, e Repubblica aggiunge questo bit di informazione: Ma c'è lo stop di An.

p.s. dedicato a foot-blog

pp.s. colonna sonora

05 maggio 2006

coincidenze - 3

Anche nei militari morti l'Italia post-elettorale è rapida a migliorare le statistiche per il paese. Di questo passo, in 5 anni saranno 300 (5x60 mesi).

coincidenze - 2

Previsioni per il futuro: l'assassino di via Poma si costituisce. Un palombaro dilettante sui fondali di Ustica trova i resti di un missile con scritto USAF. Quel rigore, Baggio lo mette dentro.

coincidenze - 1

Oh, dal dopo elezioni hanno preso Provenzano, carcerato Previti, incastrato Moggi. Se avessero messo queste tre cose nel programma elettorale, per cinque anni avrebbero potuto giocare a tresette e bere vino. (Mastella in coppia con Rutelli, ovviamente. Con D'alema non ci vuole giocare nessuno, che non si ricorda mai le carte...)

04 maggio 2006

Inside man

Spike Lee, rapina in banca a New York. Denzel Washington e' il poliziotto per i negoziati con ostaggi. Veste come un pagliaccio, cheap come un'oviesse in saldo. Ma appunto, il senso del film è che non sono i soldi a comprare la dignità. All'opposto, la Jodie Foster va in giro con una birkin (non sapete cos'e'? sapevatelo!, arancione, e sulla scrivania ha il monitor mac più grosso che abbia mai visto.
Insomma, l'unico neo di questo film (se è un difetto) è il calcare la mano: tutto è eccessivo, bianco e nero senza sfumature di grigio.
Esplicite citazioni di Un pomeriggio di un giorno da cani, e grande sequenza iniziale, tanto per far capire che lui, Spike, a NYC ci sguazza come una papera nello stagno natio. IMHO, vale ben più del prezzo del biglietto.

I miei due nomi

Visto che per me D'Alema ha sbagliato ogni calcolo politico negli ultimi dieci anni, e Amato, per favore....le preferenze vanno (per motivi comprensibilmente diversi) a Stefano Rodotà e Andrea Camilleri (o al suo posto, Salvo Montalbano). Ovviamente, aspettando che superUolter smetta di fare il sindaco.

03 maggio 2006

At the end of the day, tre buone notizie

Ciampi non si ricandida: sapevamo che era una persona seria. D'altra parte, tifa Livorno.

La Corte Costituzionale dà ragione a Ciampi sulla grazia a Bompressi, dando quindi torto all'ex-ministro Castelli. Vedi sopra per capire chi dei due e' una persona seria.

A Roma, capolista di Rifondazione per le comunali è Alessandro Portelli, una degnissima persona, autore di un libro bellissimo: L'ordine è già stato eseguito. E' una persona seria anche lui, peccato sia laziale.

02 maggio 2006

due camere + ripostiglio (della memoria)

E' dal ripostiglio che va tirato fuori un notevole pezzo di storia italiana: il discorso di Casini di insediamento alla Camera, una legislatura fa. Il signor Casini disse testualmente:

Come tutti i bolognesi, mi affido anche io alla protezione della Madonna di San Luca, confidando nel suo aiuto per svolgere con serena imparzialità e rigore il mio mandato di Presidente della Camera dei deputati.

Ora, la nuova legislatura non e' che ci dara' grandissime soddisfazioni, però almeno in questo si è aperta meglio:

Vorrei che questa Assemblea potesse idealmente svolgersi a Marzabotto, in quel cimitero sopra una collina annegata nel verde, in un silenzio che esalta il ricordo del genocidio, degli orrori della guerra.

01 maggio 2006

primo maggio....

Se magari vi stupite che uno sia a casa a scrivere post il primo maggio a ora di pranzo, chiedetevi cosa avreste fatto voi dopo non aver digerito il modesto pranzo di ieri (pane, formaggio, pomodori e un maledetto hummous), dopo averlo riportato a nuova vita nelle fogne inglesi (a sette ore di distanza). Insomma, sono uno straccio, fatico a passare dal letto alla poltrona, non riesco neanche a leggere bene (mal di testa), e la prospettiva della marcia MayDay di Oxford, con 200 persone (anziani labour, sindacalisti e fricchettoni, e italiani), che oltretutto mi finisce sotto casa, non mi ha spostato.