28 febbraio 2007

Avevo un attimo da fare

Emilio Colombo è il senatore a vita che pubblicizzò la cocaina terapeutica.
Surreale la scena immortalata da questa news di Repubblica.it:

13:07 Colombo: "Sicuro che voto la fiducia, ma i numeri quali sono?"

"Sicuro che voto la fiducia". E' la risposta decisa del senatore a vita Emilio Colombo, che si avvia lentamente nei suoi uffici di Palazzo Giustiniani. Subito dopo il senatore chiede: "ma qual è la situazione dei voti?". E il senatore a vita, dopo aver ascoltato con attenzione l'ipotesi che, salvo sorprese, dà al governo il voto di 158 senatori eletti più 4 senatori a vita a fronte di un'opposizione che conta su 156 voti, più quello di Cossiga (restano da assegnare Pininfarina e Andreotti), si mostra soddisfatto.

Don't be evil

Con Lynx, forse il primo browser che abbia mai usato, blogspot non è accessibile, così come gmail e google stesso. Repubblica.it è accessibile, per quanto praticamente illeggibile. I blog di splinder funzionano, ma non funzionano i commenti. Il blog di Galileo, Squonk e quelli di Wordpress, invece, sono pienamente funzionali.

27 febbraio 2007

A proposito della crisi e del nuovo governo

Cos'è questo film...? E' la storia di un pasticciere, trotzkista, un pasticciere trotzkista nell'Italia degli anni '50. E' un film musicale. Un musical.
(cit.)

Un bel blog

Ho scoperto negli ultimi due giorni un bel blog laico e moderatamente anticlericale. Date un'occhiata, che non e' male, riporta molte notizie da tutto il mondo e offre ragionamenti interessanti.

26 febbraio 2007

Pane al pane

Pino Cacucci stamattina iniziando la rassegna stampa di Radio Città del Capo:
Apriamo con una notiza speranzosa e di buon augurio per la settimana: il senatore De Gregorio è stato ricoverato per una colica. E' vero' che metà degli italiani gli hanno augurato qualcosa di più concreto, ma da qui a giovedi c'e' sempre la possibilità che un rene gli si trasformi in un hamburger.

Proposta per Prodi

Dalla notte degli Oscar, hanno di nuovo turlupinato Peter O'Toole, candidato per otto volte e mai vincitore. Io un posto da senatore a vita, fossi in Prodi, glielo darei. O comunque, gli farei uno squillo per capire come reagire all'ennesimo voto che gli va male.

25 febbraio 2007

Poche idee, ma confuse

Il 91 notturno è il bus che spesso mi riporta a casa dopo la mezzanotte, ed e' piuttosto divertente. Ieri sera, dopo le due ore di giapponese di Iwo Jim, un gruppo di pischelli con mutanda in vista, tono di voce estremamente alto e visibilmente alterati da diverse sostanze, si è esibito nei seguenti pezzi:

(altezza Garbatella)
A: in finale, la festa non era manco male.
B: Maddeche', la musica era de tre anni fa, e nun ballava nessuno, e ce stava poca gente.
C: si ma la cosa figa era che conoscevo tutti. Te potevi gira' e fa er cojone che nun c'era problema co' nessuno, nessuno che te rompeva er cazzo.

(altezza piazza dei Navigatori)
A: No, cioe', in finale ma che sta cosa che uno decide dodici punti, dice dodici cose e nessuno po' parla' o di' quarcosa, lui ha deciso e se fa così, che e' democrazia seconno te, non ho capito, ma che è democrazia?
B: Aho, manno', guarda che sti dodici punti li devono vota' tutti, destra e sinistra!

(altezza Tormarancia)
A: No che poi aho' pure Fini prima era un fascio de cristo, e ora je va bene che pure i froci fanno ste cose, e stanno insieme.
B: Aho', io pure cioe' ce lo sai, so de sinistra, cioe', capito, io c'ho l'idea socialista, e alla fine nun me ne frega un cazzo. Cioe', me fanno schifo pure a me, che so' de sinistra, pero' alla fine fate come cazzo ve pare. cioe', mica me piace, pero' sticazzi.

Un po' rozzo ma efficace

Su Against Monopoly, un sintetico post a proposito del megaindennizzo che Microsoft deve alla Alcatel-Lucent per violazione di brevetti sulla compressione mp3.

Let's smile at MS misfortunes and laugh at the following statement by the A-L's [Alcatel-Lucent, NdRO] lawyer "We invented it, and everybody else is making money off of it."

Yup, someone invented reading and writing, my dear, and we are all making money out of it. It is called progress.

Voi siete qui

Mmininum fax da tre anni propone una raccolta sotto il nome Best Off. Il 2007 è dedicato agli esordi narrativi. Tuttavia, non capisco a cosa si riferisca "l'esordio", visto che tutti i racconti son pubblicati da qualche parte e vengono ripubblicati nel libro. Né, a occhio, mi sembra che quelle siano le prime cose scritte dagli autori scelti. A parte questo dubbio - che richiederebbe poi una discussione sulle forme della letteratura (rivista, web, libro, ect?)- i racconti sono altalenanti. Alcuni molto belli, altri un po' più ingenui. Un autore che conosco dall'università, alcuni con più di 10 anni meno di me. Forse i più belli sono i due pezzi riuniti di Babsi Jones, la Paperopoli hard boiled messa in scena da Barbara Di Gregorio, la rivisitazione dell'omicidio Versace di Fabio Viola, e il reportage anatomopatologico di Piero Sorrentino, dedicato allo Scasso di Poggioreale. Di quest'ultimo, "il Maleppeggio" ha pubblicato una versione più breve.
Diciamo che se non l'avessi comprato alla festa minimum fax in cui con dieci euro ti prendevi il libro e una consumazione, forse non l'avrei comprato. Ma ora che l'ho letto, non me ne pento.

Letters form Iwo Jima

Il secondo film di Eastwood sulla battaglia di Iwo Jima, 1945, WWII. Due ore piene, in giapponese, con sottotitoli. Nel giapponese nsolo raramente si riescono a distinguere i nomi delle persone. Pero', nel mio delirio linguistico, mi sembra che fucile si dica "raifol", e quindi che i giapponesi abbiano importato la parola dall'inglese.
Il resto è il tentativo, riuscito, di rappresentare l'irrazionalità della guerra e di alcuni ambiti dei codici d'onore giapponesi, la banalità delle persone in guerra che universalizza la pietà, l'etica dei grandi uomini e per finire, l'importanza dell'aver avuto un contatto umano con il nemico per averne rispetto. Due ore che non annoiano, comunque: il film è girato molto bene, e con shizzi di sangue degni di kill Bill o della prima mezz'ora del Soldato Ryan.

23 febbraio 2007

Cancellazione

Finalmente è in libreria Cancellazione di Percival Everett.
Grazie a un'amica, l'ho letto in bozze un paio di mesi fa, ed è molto bello.

Risurrezione

Il pc di casa e' risorto.
Mi sa che gesu' con lazzaro aveva faticato di meno: almeno, non doveva scaricare i service pack 1 e 2, e non doveva stare lì davanti a riavviare in continuazione.

22 febbraio 2007

Quello sara' pure trozkista...

...ma questa prima pagina dell'Unità regala brividi di stalinismo...

Continuità

Due brevi commenti sulla caduta del governo Prodi:
1. dopo un breve periodo di conscia sospensione del giudizio (ma l'inconscio lavorava...), possiamo tranquillamente continuare a farci stare sul cazzo Andreotti. Anche noi gattopardi.
2. sti comunisti continuano mangiare governi come fossero bambini.

21 febbraio 2007

American Pastoral

Philip Roth sta rapidamente diventando uno dei miei scrittori preferiti. La demolizione del sogno americano, il tacchino del giorno del Ringraziamento che rimane l'unico feticcio di una nazione persa dietro all'irrazionale.

You raise up your head
And you ask, "Is this where it is?"
And somebody points to you and says
"It's his"
And you say, "What's mine?"
And somebody else says, "Where what is?"
And you say, "Oh my God
Am I here all alone?"

Because something is happening here
But you don't know what it is
Do you, Mister Jones?


(Bob Dylan, Ballad of a Thin Man)

In buona compagnia

I paesi che seguono gli standard statunitensi sulla proprietà intellettuali:
UK, Germania, Etiopia, Iran, Francia, Congo, Myanmar.

(BBC, via againstmonopoly.org

Coda di Lupo

A ormai 10 giorni posso chiedermelo: perché nel trentennale della cacciata di Lama dalla Sapienza, non ho letto nessun articolo che citasse "capelli corti generale" e "le tute blu che seppellirono le asce"?

20 febbraio 2007

Cresce l'attesa

E' aperto il sito.

19 febbraio 2007

Sesso logico-matematico

Oggi Gabriele Romagnoli riassume in poche righe la storia di Alan Turing, grandissimo logico e matematico, uno dei grandi padri del computer: Turing morì suicida per una condanna per omosessualità, nel 1954.
Tra i genitori del computer, Turing è in genere associato a John Von Neumann. Ma mentre Turing era gay e per questo fu spinto al suicidio, Von Neumann era assolutamente etero, ed estremamente disponibile a dimostrarlo. Guardava le donne con molta insistenza, al punto che negli uffici in cui lavorava le donne arrivarono anche a mettere pezzi di cartone sotto il tavolo per evitare che Von Neumann scrutasse le loro gambe*.

Oggi la situazione, almeno negli USA, sarebbe ribaltata: Von Neumann condannato per molestie, Turing più o meno tranquillamente a dimostrar teoremi.
Nell'Italia di oggi, chissà: Von Neumann, brillante, galante con le donne, guerrafondaio, che raccontava barzellette zozze*, forse sarebbe presidente del consiglio. Turing probabilmente no, sarebbe lì a sperare che Rutelli e Mastella sparissero dalla scena politica, e forse progetterebbe una macchina apposita.

* Se non vi fidate di me, le informazioni su Von Neumann le trovate nella versione inglese di Wikipedia.

Piccoli omicidi tra dischi

Nel giro di due anni, due hard disk casalinghi (su due pc diversi) si sono brasati, facendo l'identico rumore di ferraglia (tipo treno in moto). Mentre il primo aveva fatto una dignitosa carriera, il secondo era ancora giovane. In questo caso un Maxtor 80gb, non ricordo quale modello. Devo ancora controllare la garanzia.
L'autopsia ancora non è riuscita a chiarire le cause del decesso, ma si spera almeno di poter fare ancora un ultimo espianto dei dati.

Il sostituto è ancora in attesa di essere connesso all'elettricità, e ancora una volta proverò quella sensazione alla Frankenstein (Junior, ça va sans dire).
Poi in rapida sequenza bestemmierò l'intero albero genealogico di Bill Gates, fino alla fine dell'ennesima installazione problematica. Quando l'ultimo driver sarà installato e funzionante, prenderà il via la caccia al backup più recente.

18 febbraio 2007

Che noia!

Neanche un lacrimogeno, neanche un arresto, neanche una multa. Questo centro-sinistra si conferma come un governo di tante parole e pochi fatti.

17 febbraio 2007

La faccia come il culo

Papa Ratzi continua a stupire: nel corso della stessa domenica è riuscito a dire che ci sono lobby che vogliono distruggere la famiglia*, e la seguente cosa per cui i Nativi Americani erano lì ad aspettare che arrivasse un cristo qualsiasi a salvarli.

Papa Ratzinger, inoltre, ha parlato di quella che ha definito la "leggenda nera" degli abusi che sarebbero stati compiuti da missionari nell'opera di evangelizzazione dell'America Latina. Davanti ai nunzi apostolici, Benedetto XVI ha denunciato un uso strumentale delle ricostruzioni storiche che porta a conclusioni, per lui, del tutto erronee. "Ambienti culturali - ha spiegato - affermano che c'è contrasto tra le cultura precolombiane e la fede cristiana, presentata come alienazione per il popolo che ha accolto il Vangelo. Al contrario l'incontro tra queste culture e la fede in Gesù Cristo fu una risposta ulteriormente aspettata dalle cultura preesistenti".

via Repubblica.it

* date le statistiche sulle violenze sulle donne commesse in famiglia, mi preoccupano di più le lobby che lavorano per la famiglia.

16 febbraio 2007

Notizie da Argon

E' un libro di Alberto Cavaglion pubblicato da Instar Libri: parla degli ebrei piemontesi a partire da Argon, il racconto che apre il Sistema Periodico di Primo Levi.
L'ho trovato molto bello, affascinante come Salgari, avventuroso e romanzesco. Pero' e' soprattutto un libro di storia e letteratura. Se vi capita sottomano, dategli un'occhiata, ne vale la pena.

14 febbraio 2007

Valentine's day is over

Oggi facendo 140km per andare a chiudere una finestra, ho sentito un po' di radio romaniste, quelle che solitamente parlano solo di calcio romano. In una delle due, i conduttori hanno fatto invece la trasmissione quasi tutta sui messaggi di san valentino letti in giro e chiedendone altri agli ascoltatori. Alcuni veramente esilaranti, tipo: "Luigi, ma la mercedes nera che avevi l'altro giorno, era tua o di tuo padre? se era tua, mi piacerebbe uscire con te."
La punta migliore è stata di tal Fabrizio che ha prima mandato un messaggio e poi ha chiamato. Il messaggio era piu' o meno: Luisa, si te vedo in giro con quel carciofo con cui stai ora, gonfio prima te e poi lui.
Poi ha chiamato, e il succo della telefonata era: io stavo con lei, che mi ha detto che non aveva futuro con me, e ora sta con un carciofo. Aveva tutto, ora non ha niente, e (sic) deve solo che magnasse er grasso der core.

Poi, nei km che in campagna tra i colli impedivano la ricezione in fm, partiva Billy Bragg, e per dare un'idea della differenza temperamentale tra Italia e UK, cito una bellissima canzone, Walk Away Renee.

When we first met I played the shy boy
And when she spoke to me for the first time
My nose began to bleed
She guessed the rest

The next day we went on a bus ride to the ferry
And when nobody came to collect our fares
Well, I knew then this was something special.


Ecco a me sta cosa che andare in autobus senza pagare il biglietto rappresenta il segnale di qualcosa di speciale, mi fa sorridere ogni volta.

13 febbraio 2007

Sul ddl DICO

Leonardo scrive un paio di post molto lucidi su questi simil-Pacs. La mozione Muttley (il cane delle Wacky Races, quello di "medaglia medaglia medaglia") mi sembra convincente.

Schegge impazzite

Il succo della discussione con un amico sugli arresti di presunti brigatisti.
Negli USA, ci sono squadre di persone che vanno nei boschi per allenarsi a sparare, sognando di catturare il Mullah Omar o Bin Laden. In Italia, vanno a sparare sognando Lenin.
Comunque, schegge impazzite della legge Basaglia.

12 febbraio 2007

Avanti e indietro

Aperitivo per parlare del futuro, lavori da fare, Barcellona, ecc ecc. Poi all'uscita una persona dal passato, con quel breve flash per riconoscerla, capelli diversi, chili in meno, una voce che non senti da anni. E che, in mezzo al piacere di avere sue notizie, di far due chiacchiere, anche quella di avere sulle conferme sulle persone che non cambiano - né in bene, né in male, anche quando la vita fa di tutto per cambiarle.

visto che...

Quando si va in campagna si lavora, non c'e' internet e anche la tv non la si guarda piu' di tanto, ecco che il tempo per leggere aumenta. Ma servono anche letture leggere, appunto come la televisione. Quindi, inframmezzata ai capitoli di American Pastoral che scorre maestoso e apparentemente tranquillo come un grande fiume tropicale, è capitata l'ultima fatica della Littizzetto: "Rivergination". Spessore più o meno nullo, ma un paio di scenette sono estremamente azzeccate (in particolare, quelle delle mogli di Ciampi e Napolitano).

09 febbraio 2007

Spostamenti

Il menisco e' sovvertito.
Sto preparando il passaggio a una nuova piattaforma (noblogs.org).
me ne vado in campagna per il weekend.

Visto che tanto non c'avete nulla da fare, riflettete su questo:


(via footblog)

08 febbraio 2007

Copyright e pornotecnologie

Due segnalazioni.
1- lo scambio sul copyright che segnala Mantellini, tra un articolo del Sole24ore e Enzo Mazza della FIMI. In particolare, due note: Enzo Mazza risponde in modo assolutamente poco pertinente ai contenuti dell'articolo (un po' sciatto rispetto ad alcune cose): come parlare al muro. Ma e' evidente, dagli spot che fanno, che dalle parti di Mazza pensano di parlare con dei dementi. La seconda nota, più lieta, è vedere che il pezzo del sole24ore cita Boldrin e Levine, e il loro meritorio libro Against Intellectual Monopoly. Per quel che serve, segnalo ancora una volta il loro blog: againstmonopoly.org.

La seconda segnalazione la prendo da una fonte peculiare: la newsletter Popbitch. Riguarda il futuro dei supporti ottici: Blu-ray o HD-DVD? Colpevolmente dimentichi della storia VHS vs Betamax, alla Sony hanno rifiutato un contratto con la Digital Playground. Sony sostiene lo standard Blu-ray, lo stesso usato dalla playstation3. La PS3 sembra quindi l'unico barlume di speranza per il Blu-ray, altrimenti destinato alla - triste - fine del betamax.

Contorsioni giornalistiche

Secondo un articolo di Repubblica.it, i consigli degli organizzatori svedesi dei mondiali di sci comprendono il seguente comandamento:
"Se si congelano le dita dei piedi, riscaldatele contro l'addome o le ascelle"

Blog e critica

Nuovi autori crescono. La cosa interessante è che mentre i vecchi leggono una recensione negativa e scrivono ai direttori (spesso letteracce simil-mafiose che si limitano a chiedere "chi vi paga?"), alcuni nuovi autori leggono la recensione e rispondono sul loro blog.

07 febbraio 2007

e' faticoso

Passare anche solo sette - 7 - ore di una giornata a pensare che forse potresti ritornare vicino all'inferno già passato, beh, è faticoso.
Poi quell'inferno lo eviti, ed è bello trovare a quella svolta le persone cui vuoi bene.

Monty Pyhton

Lo so che uno potrebbe fare un blog solo segnalando i video belli che si trovano on line, e in particolare gli sketch dei Monty Python. Pero', in virtù del mio titolo di studio, mi corre l'obbligo di linkare questo:



Nella speranza che nel mondo del calcio si inizi a usare un po' di piu' la testa.

Scanner Surprise, o del plug and play

Se vi avevano detto che con Linux e' complicato installare periferiche e usare i vostri vecchi aggeggi pensati nel mondo microsoft, sappiate che non è vero.
Ho appena terminato il primo utilizzo di uno scanner HP 6300C, usando Ubuntu. Attaccato alla porta USB, lanciato il programma XSane, che ha trovato immediatamente lo scanner, e ho fatto la scansione. Tra l'altro, XSane mi sembra molto più versatile della roba preinstallata che avevo su winXP.
Una delle cose più divertenti che capitano con questi programmi sono gli avvisi emessi quanto li utilizzi come root (=utente onnipotente). XSane, per esempio, ti avverte che in caso di malfunzionamento del programma usato come root, è inutile fare un bug report: SEI DA SOLO!

06 febbraio 2007

Qualcosa di sinistra?

Basta guardarsi in giro, e anche un governo inetto e privo di idee (a parte Bersani e Padoa Schioppa*) può trovare suggerimenti per piccole buone azioni. Questa mi sembra una buona idea che potrebbe essere copiata:

Parigi, una penna USB diffonde l'open source a scuola.

* Non sempre condivisibili, ma almeno hanno delle idee: già è qualcosa.

05 febbraio 2007

La scomparsa dei fatti (post semplicistico)

La discussione sulla famiglia in Italia è destinata a durare all'infinito. Se non siamo riusciti a metterci d'accordo su che cos'e' uno zigote, cioè una cosa relativamente semplice, oggettivamente composta da una sola cellula, come possiamo pensare che Rutelli e Capezzone possano riuscire ad accordarsi sul giudicare cos'è una famiglia, composta addirittura da diverse persone?
Cioe', i fatti solo raramente sono un elemento pertinente del dibattito politico italiano.

Inaffidabile, idiosincratico e allegramente scorretto

Via MacUbu, segnalo un post divertente sul Mac e i proprietari di Mac, nonché sul PC e sui proprietari di PC.


It perpetuates the notion that consumers somehow "define themselves" with the technology they choose. If you truly believe you need to pick a mobile phone that "says something" about your personality, don't bother. You don't have a personality. A mental illness, maybe - but not a personality.


Sono assolutamente d'accordo, ma scrivere su un portatile di sei anni fa utilizzando Kubuntu mi fa sentire anche piu' cool che usare un Mac. Ah, noi utenti linux....

Etica dello Stadio

Ma se due coppie di fatto con relativa figliolanza vanno in curva a tifare Roma, possiamo dire che ci sono le ormai archetipiche "famiglie allo stadio"? Aspetto l'acuta disamina rutelliana al riguardo.

P.s. Per fortuna c'e' Pippo Baudo.

Niente di Personale

Un po' di TV ieri sera, e mi è capitata tra capo e collo la visione di Niente di Personale, su La7. La puntata prende il via con un triangolo formato da: Roberto Freak Antoni, Remo Remotti e Giovanni Lindo Ferretti. Dopo il primo intervento di Ferretti, mi arriva un sms: "Ti prego, dimmi che Ferretti sta recitando".

04 febbraio 2007

Two cents

Visto che tanto si era davanti al computer per lavorare a una lezione per domani, ho deciso di dire anche la mia su alcuni aspetti della vicenda catanese che ha finalmente fermato per un po' il calcio, rispondendo a un post di Sir Squonk.

03 febbraio 2007

Sul Settantasette

Tra le cose che si leggono in rete sul Settantasette (come il museale speciale di Repubblica), segnalo questo intervento di Sifossifoco.

Osservatorio

Dopo quello che e' successo a Catania per la partita con il Palermo, a Roma le ormai proverbiali radio dei tifosi si dividono come sempre tra destra e destra estrema. Nella prima istanza, si invoca la repressione (soprattutto nelle telefonate degli ascoltatori). Nella seconda, la scena e' quasi surreale: un ignorante che sparla di Pasolini (dicendo tra l'altro che quando Pasolini parlò contro i manifestanti, si sparava contro la polizia e si uccidevano le guardie...) e lo usa come pretesto per chiedersi "perche' allora solo Pasolini parlava contro chi sparava alla polizia (sbagliato dal punto di vista storico, ndr) e ora invece lo fanno tutti, compresi quelli che allora erano dalla parte dei manifestanti?". E prosegue affermando che il problema è che ora ci sarà una vera repressione contro tutti i veri tifosi, quelli come lui. Come tutti i "veri tifosi", il mondo gira intorno a lui, nel bene e nel male.

02 febbraio 2007

Hanno la faccia come il culo

Lo so, non e' niente di originale, pero' disegna bene la realtà. Questo clero deve smetterla, basta. Fuori il clero cattolico dall'Italia.
Tre anni di esilio, nessun prete può mettere piede in questo paese, il Vaticano lo trasferiamo all'Isola di Capraia, e si stabilisca il blocco mediatico totale su ciò che avviene in quello staterello teocratico (= un luogo dove esportare la democrazia). Poi dopo tre anni ne riparliamo. Se non pervengono a più miti consigli, si toglie il tappo dall'isola e li si fa affondare.

01 febbraio 2007

Un paese degno di Shakespeare

Dopo la pubblica tragedia della gelosia, apprendiamo anche che c'e' del marcio in Italia.

Quasi un frullatore

LastFM è una grande invenzione. Se vuoi passare 24h ad ascoltare jazz dal be-bop in poi, lo puoi fare tranquillamente, senza rimanere deluso.
Stamane, in cerca di parole, ho inserito come nume guida "De Gregori", e LastFM sta facendo accostamenti un po' surreali, per noi italiani: partita da Capossela, continuata con una straziante Malafemmena fatta da Dalla, un Battisti, poi l'Agnello Remix di Elio e le Storie Tese, e i Subsonica. Mentre scrivo, parte Zucchero (Wonderful world).

p.s.
Ingenuamente, mi aspettavo Billy Bragg o Bob Dylan.